"L'altra faccia del Milan" è un omaggio a tutti i tifosi milanisti del mondo, ma anche un "mezzo" per fare del bene: il ricavato della vendita del libro, infatti, verrà devoluto ai progetti sociali di Fondazione Milan, che ha collaborato curando la prefazione.

 

Contenuti

 
Storie in rosso e nero.png

Storie in rosso e nero

Nella prima parte, introdotti dalla prefazione di Fondazione Milan, 36 tifosi rappresentativi di ben 20 nazioni raccontano la loro personale storia di passione milanista, svelando la "faccia" meno nota (ma più autentica) del Milan.

Milanisti in the World

Seguono le immagini di alcuni dei più calorosi Milan club del mondo: si va dal Brasile all'Australia passando per la Svezia e il Libano.

milanisti in the world.png
nate sotto il segno del milan.png

Nate sotto il segno del Milan

Nella seconda parte trovano spazio i racconti di tifose rossonere davvero appassionate. Spicca l'intervista esclusiva al capitano del Milan femminile e bomber della Nazionale azzurra, Valentina Giacinti.

Contenuti speciali

Tra la seconda e la terza parte i "contenuti speciali", con il racconto che celebra i giocatori nordici passati per il Milan curato da Alessandro Musumeci, uno dei massimi esperti europei di calcio nordico, e con le magnifiche grafiche realizzate dalla startup inglese "My greatest 11" per celebrare le sette formazioni rossonere che hanno conquistato la Champions League.

contenuti speciali.png
noi del milan.png

Noi del Milan

La terza e ultima parte è un tripudio di milanismo, con le interviste al giornalista Luca Serafini, ad alcuni ex giocatori del Milan approdati in prima squadra dopo la trafila nel settore giovanile, come Daino, Saudati, Marzorati, Perticone, e ad Harvey Esajas, l'amico di Seedorf che è riuscito a giocare una manciata di minuti con il Milan al termine di un commovente cammino di rinascita sportiva e spirituale. In chiusura, il colloquio con Filippo Galli e il racconto dell'incontro con Paolo Maldini. Il gran finale con l'intervista esclusiva all'espressione del milanismo più autentico: Franco Baresi. Il tutto accompagnato da ben 400 foto, molte delle quali inedite, che rendono ancora più emozionante questo "diario" dalle forti tinte rosse e nere.

Acquista la tua copia e sostieni Fondazione Milan

Per scelta dell'autore l'intero ricavato della vendita del libro, fatte salve le somme spettanti alla società di distribuzione dello stesso, verrà devoluto a favore dei progetti sociali di Fondazione Milan.

 
Il pubblico nella chiesa di San Francesco, a Cortemilia (foto Franco Muzzi)
Enrico Fonte (foto Franco Muzzi)
Da sinistra: Bodrito, Daino, Dessino, Di Blasi e Fonte (foto Franco Muzzi)
Enrico Fonte mostra l'assegno donato a Fondazione Milan (foto Franco Muzzi)
Da sinistra: Bodrito, Fonte, Daino e Di Blasi (foto Franco Muzzi)

Fiera nazionale della nocciola di Cortemilia (23/08/2020)

​Domenica 23 agosto 2020, nella chiesa di San Francesco, a Cortemilia, nell'ambito della Fiera nazionale della nocciola, si è svolta la presentazione del libro "L'altra faccia del Milan" del giornalista albese (originario proprio di Cortemilia), Enrico Fonte. 
Oltre all'autore, sono intervenuti il sindaco di Cortemilia Roberto Bodrito, l'ex calciatore del Milan Daniele Daino e Benedetto Di Blasi di Fondazione Milan. Numeroso il pubblico, con oltre 80 presenti. 
Nel corso dell’appuntamento, Fonte ha consegnato a Fondazione Milan un assegno di mille euro, frutto delle prime vendite del libro e di una donazione da parte di un gruppo di amici.
In segno di amicizia, il presidente del Cortemilia calcio Simone Dessino ha omaggiato Daino e Di Blasi di due magliette storiche della società valbormidese. L’ente benefico del Milan ha ricambiato donando al Comune di Cortemilia e a Daino la propria maglietta, simbolo dell’impegno della fondazione rossonera che, da quando è stata costituita, nel 2003, ha raccolto oltre 10 milioni di euro e ha realizzato più di 160 progetti in tutto il mondo.

 
 

L'autore

Enrico Fonte

Giornalista milanista, ha seguito il Milan prima come tifoso, con il club Alba rossonera, poi come cronista, coronando il sogno di varcare i cancelli di Milanello e di raccontare le partite dei rossoneri dalla tribuna stampa di San Siro. È stato vicedirettore e inviato del giornale online "il vero Milanista" e ha collaborato per il magazine "120Milan". Nel 2019, ha lanciato il progetto editoriale "Milan Reporter" per raccontare le storie di milanismo più curiose ed emozionanti del mondo. Vive ad Alba, la città del tartufo bianco, dei grandi vini e della Nutella, nel cuore delle Langhe patrimonio Unesco, e lavora come redattore della Rivista IDEA, il magazine di riferimento della provincia di Cuneo che guarda a tutto il Nord-Ovest d'Italia.

Enrico Fonte - autore del libro.jpg
 

Contatti

 

L'altra faccia del Milan

  • Facebook

Copyright © 2020

Enrico Fonte (foto Franco Muzzi)